top of page

VISTO DI STUDIO

La scuola rilascia un certificato di frequenza che vi permette di ottenere un visto di studio.

Le pratiche standard per il rilascio di un visto possono variare a seconda dell'Ambasciata o del Consolato del Paese in questione. È quindi consigliabile informarsi presso gli uffici consolari competenti al fine di capire esattamente quale documentazione viene richiesta.
Si ricorda che le Ambasciate e i Consolati italiani all'estero rilasciano solo visti di studio superiori a tre mesi per le iscrizioni a corsi di almeno 20 ore settimanali.

Il certificato di iscrizione verrà rilasciato dalla scuola previo pagamento del costo totale del corso e per la durata del periodo del corso.

Gli studenti che desiderano richiedere un visto di studio presso l'ambasciata italiana nel loro paese di origine, devono presentare all' Ambasciata:

 

  • un certificato di iscrizione rilasciato da una scuola accreditata per il rilascio dei visti;

  • un'assicurazione sanitaria che copre l'intero periodo del loro soggiorno in Italia;

  • prova di alloggio: una prenotazione di un albergo o di una pensione, la disponibilità di un appartamento o la disponibilità di qualcuno a ospitarli (con una "Lettera di invito" scritta a mano);

  • una garanzia della disponibilità di mezzi finanziari sufficienti per l'intera durata del corso/soggiorno dello studente in Italia;

  • un biglietto aereo di ritorno.

​

Un visto di studio non è necessario per i cittadini dell'Unione europea.
 

Si ricorda che le spese bancarie sono a carico dello studente. Una volta ottenuto il visto, non è possibile cancellare o modificare le date del corso per il quale è stato rilasciato il visto. Se uno studente, essendo entrato in Italia con un visto di studio, non frequenta le lezioni senza informare la scuola in anticipo, la scuola si assumerà la responsabilità di informare la polizia della sua assenza ingiustificata. È necessario presentare entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, una richiesta di permesso di soggiorno all'Ufficio immigrazione della Questura locale.

RIMBORSO​

​

  1. Nel caso di mancata accettazione della domanda di visto, la scuola rimborserà l'importo pagato (meno € 300 per spese amministrative + spese di bonifico bancario + eventuale spesa del corriere DHL) solo quando viene presentato un documento ufficiale del Consolato Italiano, che afferma che il visto non è stato rilasciato e per quali ragioni. Nessun rimborso verrà effettuato dalla scuola senza la presentazione di tale documento originale del Consolato. Il documento rilasciato dal consolato dovrà essere inviato alla scuola insieme a tutti i documenti originali rilasciati dalla scuola per corriere entro 7 giorni lavorativi dalla data del ritiro del documento in consolato. Se lo studente farà pervenire la documentazione non completa oppure invierà oltre 7 giorni lavorativi non verrà effettuato nessun rimborso dalla scuola.
     

  2. Nel caso lo studente dovesse rinunciare a presentare la richiesta di visto di studio presso il Consolato non presentandosi all’appuntamento per vari motivi personali (malattia, variazione dei sui programmi ecc.) è obbligato ad informare subito la scuola tramite email eurostudi@italiaservice.com.
     

  3. Nel caso che lo studente si presenti presso la nostra scuola a frequentare il corso in ritardo rispetto alla data riportata nel visto di studio potrà frequentare il corso solo per le restanti settimane fino alla scadenza naturale del visto di studio. Non saranno rimborsate eventuali settimane non frequentate.
     

  4. Nel caso che lo studente che ha ricevuto il visto di studio dall' Ambasciata Italiana decida di NON frequentare il corso non avrà diritto a nessun rimborso o recupero in altre date che non rispettino le date del visto di studio in suo possesso.
     

Quando uno studente si iscrive alla scuola E.STI.VE EuroStudi Veneto, lo studente accetta di rispettare le regole e sopra menzionati e il regolamento della scuola. Eventuali controversie o disaccordi saranno risolti nel tribunale di Treviso.

bottom of page